mercoledì 10 ottobre 2012

Finchè non diventi madre

Finchè non diventi madre tutto sembra lontano.
Sembra lontano il sentirti uno straccio, il passare dall'euforia alla depressione in venti secondi netti, l'andare in giro con un pigiama/tuta che ti sta addosso come la sacra sindone, il rinunciare a quella parte di te che non avresti barattato neanche per un milione di Euro (seee, me li avessero offerti vedi te) o per una notte di sesso sfrenato con Jim Sturgess (vedi sopra).
Sembra lontano quell'entrare in un mood costante in cui dici a te stessa: "No, non sarò mai come quella lì, ma scherzi?" e poi ci finisci dentro con tutte le scarpe e forse, cosa che ti fa addannare, sei anche peggio di quella lì, perchè lei almeno nei suoi nuovi panni ci sta bene, si sente a suo agio, e tu no.
Sembra lontano il fatto che dovrai spiegare ad ogni parente, amica e conoscente che sei cambiata, che molte cose non le fai più un po' perchè non puoi, altre perchè non vuoi e questo non vuol dire che non tornerai più a farle.
Sembra lontano quell'affezionarsi piano piano ad un essere nuovo, a qualcuno arrivato da chissà dove (COME ci è arrivato lo sappiamo bene, vero?) che con i giorni, i mesi, gli anni, senti incredibilmente vicino ed impari a conoscere, ad amare.
Sembra lontano che una persona così piccola, così inesperta possa insegnarti tanto. 
A fermarti, lasciando spazio ad altro.
A passare al setaccio tutta la tua vita, le cose e le persone che ci sono dentro.
A ritrovarti, dopo un tempo "giusto" in cui hai finalmente capito chi sei e cosa vuoi essere.
A comprendere che si può essere tutto, DAVVERO, ma con quella personcina lì accanto si è senz'altro migliori, anche solo per il viaggio che si è compiuto.
Per le lacrime che si sono versate,
per i NO che abbiamo detto a noi stesse,
per i SI' con cui abbiamo fatto strada ad una nuova persona, NOI.

A me questo tempo è ora particolarmente vicino ed è il tempo più prezioso che ho.

4 commenti:

  1. Wow.... che dolci parole!!! Mi rispecchio tanto in quello che hai scritto cara Sara. Ogni mamma è una mamma diversa... ma in fondo c'è un unica cosa che ci accomuna.... il cambiamento!!! Nel bene o nel male... ci rende persone diverse... e forse anche migliori!
    Buon fine settimana....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Claudia! Sono contenta che ciò che ho scritto rispecchi un po' anche il tuo essere mamma. E' così difficile ancora oggi, nonostante articoli, blog e siti dedicati, parlare di maternità. Io credo che l'essere mamma sia un continuo lavoro in fieri. Il difficile è riuscire a star dietro a tutti questi cambiamenti! :) Ma siamo donne, riusciamo a fare tutto NOI!

      Elimina
  2. Una bella risata... questa sera mi ci voleva proprio.
    Una risata e la consapevolezza che il cambiamento è l'unica strada verso l'evoluzione.
    Ed allora buon cammino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiara, sono contenta che ti abbia tirato fuori quel tuo splendido sorriso.
      E' vero, credo che CAMBIAMENTO sia proprio la parola che racchiuda tutto.
      Un bacio e grazie (TU sai perchè?)

      Elimina

Non potendoci mettere la tua faccia, mettici almeno la tua firma. Grazie!


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...